Blog Post

Victor Contreras
organista
Messico
Esisibizioni
Festival di Arona

Originario di Tultepec in Messico, ha studiato l’organo con Eric Lebrun al Conservatorio di Saint-Maur des Fossés, in Francia, e si è perfezionato nel clavicembalo con Richard Siegel ed Élisabeth Joyé. Inoltre, ha studiato Direzione d’Orchestra sotto la guida di Sergio Cárdenas e Fernando Lozano.

Con oltre 20 anni di carriera come concertista, Víctor Contreras ha lasciato il segno in importanti sale da concerto e festival in Messico, Italia, Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Finlandia, Libano, Stati Uniti e Sud America.

Il suo talento si estende anche all’ambito della direzione d’orchestra. Attualmente è il direttore dell’Orchestra Barocca del Conservatorio Nazionale di Musica e direttore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Tultepec. È stato invitato a dirigere prestigiose formazioni come l’Orchestra Sinfonica 5 de Mayo di Puebla, l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Hidalgo, l’Orchestra del Festival Sinfonico di Tlaxcala e l’Orchestra Estanislao Mejía della FAM-UNAM, tra le altre.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti lungo la sua carriera. È stato premiato al primo posto al Concorso di Organo Barocco “Guillermo Pinto” nel 2008, a Guanajuato, e ha anche ottenuto il premio al Concorso di Organo Barocco “José Nazarre” nello stesso anno. Inoltre, è stato beneficiario del Fondo Nazionale per la Cultura e le Arti nei programmi di Artisti con Carriera (2016-2019) e Borse di Studio per studi all’estero (2004-2006).

Come insegnante, lavora come professore di organo presso il Conservatorio Nazionale di Musica, sia per i corsi di laurea che per quelli di master, e tiene anche lezioni presso la Scuola Superiore di Musica del Messico. La sua influenza nella formazione di nuovi talenti è innegabile, essendo responsabile della creazione dell’Orchestra Barocca presso il Conservatorio Nazionale e avendo tenuto masterclass presso istituzioni e festival di grande rilievo, come il Conservatorio di Saint-Maur-des-Fosses in Francia, la Facoltà di Musica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico, i Festival di organo di Guadalajara e Guanajuato, la Cattedra di Organo degli Organisti di Messico A.C. e l’Istituto di Organi Storici di Oaxaca IOHO, tra gli altri.

Víctor Contreras è un importante promotore dell’arte organistica e dell’organo a canne in Messico. Ha fondato il Festival di Organo di Santa Prisca a Taxco de Alarcón, Guerrero e il Festival de órgano de la Ciudad de México.