Nato in Danimarca nel 1967, Søren Gleerup Hansen si è diplomato in musica sacra nel 1994 presso il Conservatorio Reale Danese. Successivamente
ha studiato con il professor Hans Fagius, debuttando come organista solista con un concerto nella Chiesa della Trinitá (Trinitatis Kirke) a Copenaghen in 1996.
Nel 1991-92 ha approfondito l`interpretazione della musica barocca della Germania settentrionale studiando con il professor Wolfgang Zerer presso la Musikhochschule di Amburgo.
Si è perfezionato con numerosi virtuosi di fama internazionale come David Sanger, Michael Radulescu, Jon Laukvik, Harald Vogel e Olivier Latry. Inoltre ha studiato privatamente con Andrea Marcon (Treviso) e Jesper Bøje Christensen (Basilea).
Søren Gleerup Hansen ha intrapreso una vasta attività concertistica come solista in Danimarca ed all`estero, ed oltre a ciò è attivo come musicista da camera, suonando sia l`organo che il clavicembalo. È clavicembalista nel complesso barocco “Lachrimae” e “Violon Banden”.
Ha anche registrato alcuni cd con musiche di Johannes Brahms, Vincent Lübeck e alcuni compositori danesi e recentemente ha inciso il terzo volume della Klavierubung di Johann Sebastian Bach.
Dal giugno del 1984 è impiegato come organista nella chiesa nazionale danese. Ha lavorato alla Capella del Castello ed all`Accademia Militare del Castello di Frederiksberg, alle Chiese di San Benedetto di Ringsted e dal 2010 alla Chiesa di Santa Maria e alle Cappella Reale del castello di Kronborg in Elsinore. Al momento è organista titolare presso la chiesa di Santa Maria di Helsingør, dove tra il 1660 e il 1668 fu organista Dietrich Buxtehude.