Blog Post

Roman Perucki (Polonia)
Organista
Polonia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Diplomatosi nel 1985 presso l’Accademia Musicale di Danzica nella classe di organo del prof. Leon Bator, ha iniziato da subito l’insegnamento presso il medesimo istituto, dove tuttora insegna organo. Si è specializzato con vari corsi di perfezionamento in Polonia e all’estero.

E’ organista titolare della cattedrale di Danzica Oliwa e consulente del Presidente della città di Danzica in materia organistica. E’ direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica del Baltico, presidente dell’associazione “Musica Sacra” e dell’associazione degli amici della cattedrale di Danzica Oliwa.
Ha contribuito alla costruzione di nuovi organi nella città di Danzica e nelle aree circostanti.

Roman Perucki è direttore artistico del più antico festival organistico in Polonia (quello presso la cattedrale di Oliwa) e di altri festival organistici (a Danzica, Frombork, Jastarnia, Stegna, Rumia, Jastrzebja Gora e Zarnowiec) ed è organizzatore del concorso internazionale J.P.Sweelinck.

E’ stato membro di giuria in concorsi internazionali in Polonia, Francia e Russia e ha tenuto masterclass in Polonia, Portogallo, Messico, Croazia, Russia e Francia.

Fino a oggi ha suonato più di 2000 concerti organistici, suonando in tutta Europa, Russia, Giappone, Cina, Messico, Stati Uniti e Australia.

Ha inciso molti Compact Disc e ha effettuato registrazioni per la radio e televisione polacca.

E’ stato insignito del premio del Ministero per la Cultura polacco, molti riconoscimenti dalla città di Danzica, della alta onorificenza del Vaticano “Pro ecclesiae et pontifice” e dell’ordine di San Silvestro.