Diplomatosi nel 1985 presso l’Accademia Musicale di Danzica nella classe di organo del prof. Leon Bator, ha iniziato da subito l’insegnamento presso il medesimo istituto, dove tuttora insegna organo. Si è specializzato con vari corsi di perfezionamento in Polonia e all’estero.
E’ organista titolare della cattedrale di Danzica Oliwa e consulente del Presidente della città di Danzica in materia organistica. E’ direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica del Baltico, presidente dell’associazione “Musica Sacra” e dell’associazione degli amici della cattedrale di Danzica Oliwa.
Ha contribuito alla costruzione di nuovi organi nella città di Danzica e nelle aree circostanti.
Roman Perucki è direttore artistico del più antico festival organistico in Polonia (quello presso la cattedrale di Oliwa) e di altri festival organistici (a Danzica, Frombork, Jastarnia, Stegna, Rumia, Jastrzebja Gora e Zarnowiec) ed è organizzatore del concorso internazionale J.P.Sweelinck.
E’ stato membro di giuria in concorsi internazionali in Polonia, Francia e Russia e ha tenuto masterclass in Polonia, Portogallo, Messico, Croazia, Russia e Francia.
Fino a oggi ha suonato più di 2000 concerti organistici, suonando in tutta Europa, Russia, Giappone, Cina, Messico, Stati Uniti e Australia.
Ha inciso molti Compact Disc e ha effettuato registrazioni per la radio e televisione polacca.
E’ stato insignito del premio del Ministero per la Cultura polacco, molti riconoscimenti dalla città di Danzica, della alta onorificenza del Vaticano “Pro ecclesiae et pontifice” e dell’ordine di San Silvestro.