Blog Post

Olga Minkina
organista
Russia
Esisibizioni
Festival di Arona

È nata a San Pietroburgo, dove ha ricevuto le prime lezioni di musica presso la Scuola speciale del Conservatorio. Terminato il percorso di studi si è poi spostata in Germania, dove ha studiato Musica da chiesa presso la Höchschule für Kirchenmusik nella città di Herford (Organo con i Proff. Rolf Schönstedt e Christoph Grohmann), seguiti dal master in Pianoforte con la Prof.ssa Anja David.

Nel 2017 ha terminato un Master in organo presso il Conservatorio di Amsterdam sotto la guida del Prof. Pieter van Dijk. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita da masterclass e corsi tenuti tra gli altri da J. Laukvik, F. L. Tagliavini, P. D. Peretti, B. Klapprott, Dame Gilian Weir e L. Robilliard.

Dal 2014 è stata impiegata come musicista da chiesa a tempo pieno presso la città di Bielefeld e dal 2019 è stata nominata Kantorin a tempo pieno presso le città di Tangermünde, Jerichow e nella regione circostante. All’interno di questo incarico è responsabile del mantenimento e di suonare l’inestimabile organo storico del 1624 costruito da Hans Scherer il Giovane presso la chiesa di Santo Stefano a Tangermünde e dal gennaio 2024 rappresenta in qualità di Direttore artistico la città di Tangermünde all’interno dell ECHO (European Cities of Historical Organs).

Fin dalla giovane età ha tenuto numerosi concerti in Europa e in Russia, sia in qualità di solista che come musicista da camera, con cori e orchestre ed è attiva nell’organizzazione di tour concertistici, programmi di ricerca e attività per cori e gruppi di appassionati di musica organistica.