Blog Post

Miguel Ángel García
Organista
Spagna
Esisibizioni
Concerti del territorio

Originario di Puente Genil (Cordoba), ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Cordoba, per poi trasferirsi a Siviglia, dove ha studiato organo con José Enrique Ayarra e composizione con Manuel Castillo.

Dal 1991 detiene il diploma superiore di organo e il titolo di Professore di solfeggio e teoria musicale, ottenendo all’unanimità il primo premio d’onore in organo, armonia, contrappunto e fuga.

Ha tenuto numerosi concerti in Spagna, Francia, Germania, Italia e Portogallo, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. Ha anche ricoperto l’incarico di organista presso il santuario mariano di Fatima, presso la cattedrale cattolica di Gibilterra e la parrocchia di Santa Maria Mahon. Ha collaborato con numerose orchestre e cori, tra i quali l’Orchestra Sinfonica Reale di Siviglia, l’Orchestra di Cordoba, l’Orchestra Filarmonica dell’Andalusia, l’Orchestra Ciudad de Cueta e il coro Donostiarra.

E’ direttore artistico e coordinatore, tra gli altri, dei festival “Organi storici di Siviglia, un patrimonio sonoro”, patrocinato dall’Istituto per l’Arte e la Cultura di Siviglia, del “Ciclo de Organo” organizzato dall’Università di Siviglia e responsabile della musica organistica nel ciclio “Musica per la Quaresima” organizzato dalla Fondazione Municipale di Cultura del Comune di Cadice.

Dal 2005 è segretario nazionale dell’Associazione Spagnola degli Organisti. Ha anche registrato per la Radio Nazionale Spagnola (RNE) e per emittenti televisive. Ha recentemente inciso per l’etichetta RTVE il requiem di W.A.Mozart.

Come insegnante ha sviluppato il suo lavoro per otto anni come professore di armonia presso il conservatorio di Siviglia e attualmente è professore presso il conservatorio Cristobal de Morales e organista della Parrocchia di San Lorenzo. E’ dal 2001 anche organista collaboratore presso la cattedrale di Siviglia.

E’ stato infine responsabile del mantenimento dell’organo idraulico situato nella fontana del giardino delle Dame nell’Alcazar di Siviglia, unica copia oggi esistente in Spagna e uno dei pochissimi in Europa.