Il Coro Polifonico “Le Voci del Mesma” è un complesso vocale composto da cantori, appassionati cultori della coralità fondato nel 1989 da Maria Elena Mazzella e attualmente diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Attivo da sempre presso il Convento Francescano di Monte Mesma di Ameno (NO), fin dalle origini si è particolarmente dedicato allo studio della polifonia antica, sacra e profana, a partire dal canto gregoriano e dalle Laude medievali, fino alle complesse composizioni polifoniche dei secoli XVI, XVII e XVIII. Il Coro, oltre all’animazione delle più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, si dedica all’attività concertistica, con la finalità di studiare e diffondere sul territorio un repertorio meno eseguito dai gruppi corali e poco conosciuto dal pubblico. “Il desiderio di far crescere in noi e di trasmettere, attraverso il canto, quell’armonia che soltanto le voci possono rendere tangibile è il fondamento del nostro lavoro e lo scopo della nostra esistenza”.
Sotto la direzione del maestro Fiocchi ha eseguito integralmente la Passione di S. Matteo di H. Schütz nell’ambito di prestigiosi concerti per la Settimana Santa e all’interno della stagione concertistica del Sacro Monte Calvario di Domodossola. Di G.P. da Palestrina ha eseguito la ”Missa
Brevis” e la “Missa Aeterna Christi Munera” in diverse occasioni: presso la Basilica San Marco a Milano, durante l’evento “La Bibbia giorno e notte” alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, in diretta televisiva; [nbsp]presso Monastero Agostiniano di Miasino e a Borgomanero presso la Chiesetta di San Leonardo a conclusione dell’iniziativa “Festa della Musica 2013”.
Nel 2008 e 2009 ha presentato due concerti-reading: “Beltà ch’alletta di piacer in piacere spirto gentile” con l’esecuzione di brani della polifonia sacra e profana del ‘500 e la lettura di alcune rime di Torquato Tasso proposto più volte in diversi contesti tra i quali la stagione Syntagma
di Milano e “Avec amour et art” – polifonia del 900 e letture contemporanee presso l’Archivio notarile di Novara.
Nell’estate 2010 ha eseguito il “Magnificat” di J.S.Bach a Verbania, Novara, ed Arona nell’ambito della V edizione di “Sonata Organi”. Nell’ottobre dello stesso anno ha partecipato alla serata conclusiva del “Premio letterario Contardo Ferrini” a Verbania eseguendo brani di Mons. Frisina alla presenza dell’autore.
Nel 2011 ha partecipato con brani gregoriani alla esecuzione di “Una messa alla corte del Re Sole” all’interno della VI edizione di “Sonata Organi”.
Nel 2012 ha proposto più volte in provincia di Novara la Messa da Requiem di M.Haydn per Soli, Coro ed Orchestra, replicata poi a Borghetto di Vara (SP) in ricordo delle vittime dell’alluvione.
Nel corso di questi ultimi anni ha studiato ed eseguito “Te Deum” di Purcell, “Gloria” di A.Vivaldi, “Le Cantique de Jean Racine”, “Pavane” e “ Messe Basse” di G.Fauré.
Nel 2014, per festeggiare i 25 anni di attività, ha organizzato un viaggio ad Assisi durante il quale si è esibito presso la Basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola.