Blog Post

Ines Maidre
Organista
Estonia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Ha ottenuto i diplomi di concertista solista sia in organo che in pianoforte presso l’Accademia della Musica Estone di Tallin. Successivamente ha studiato a Parigi con Daniel Roth, dove si è aggiudicata il Prix d’excellence avec les felicitations al Concours Musicale d’Ile de France nel 1991. Accanto alla carriera concertistica ha insegnato presso l’Accademia di Musica a Tallin e attualmente è Proffessore associato presso l’Accademia Grieg dell’Università di Bergen in Norvegia.

Nel corso degli ultimi vent’anni si è esibita in molti prestigiosi festival in Europa e in America e ha suonato in veste di solista nei concerti per organo di Poulenc, Jongen, Barber, Lepnurm, Kapp ecc. Collabora stabilmente con numerosi strumentisti, ensemble e gruppi di canto gregoriano.

In qualità di docente ha tenuto numerose masterclass presso istituti musicali e durante conferenze. In qualità di clavicembalista ha eseguito molte pagine della letteratura rinascimentale e barocca con l’ensemble Musica Celines.

Ha al suo attivo registrazioni discografiche di composizioni di Peeter Süda e Rudolf Tobias (Toccata Classics), Bells in the Organ, Hommage a la Cathedrale, Cantus Nordicus, Revived in Tango (Grappa), Anti Marguste, Artur Kapp (Eres).