Nata a Bolzano, si è aggiudicata sia il Concorso AsLiCo che il Concorso Francecso Viñas.
La sua carriera l’ha già portata ad esibirsi nei maggiori teatri d’opera e sale da concerto, tra le quali il Teatro La Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, Opernhaus di Zurigo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Concertgebouw di Amsterdam, Musikfestspiele di Potsdam Sansoucci, e presso i Festival di La Coruña, Pesaro, Salisburgo e Wexford.
Il suo repertorio operistico comprende Carolina Il matrimonio segreto, Don Pasquale Norina, Lisa La sonnambula, Vespina L’infedeltà delusa, Narcissa und Filemone Bauci, Despina Così fan tutte, Ismene Mitridate, Re di Ponto, Susanna Le nozze di Figaro, Elisa Il re pastore], Pamina Die Zauberflöte, Dirce Saffo, Amenaide Tancredi, Sophie Der Rosenkavalier, Oscar Un ballo in maschera e Nannetta Falstaff.
Il suo repertorio concertistico spazia da Bach, Handel, Pergolesi e Vivaldi a Mozart (Exsultate Jubilate), alla Nona Sinfonia
di Beethoven e le Sinfonie Seconda e Quarta di Mahler.
Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Maurizio Benini, Semyon Bychkov, Diego Fasolis, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Wolfgang Sawallisch, Andreas Spering e Simone Young.
E ‘soprattutto apprezzata e riconosciuta come cantante di musica barocca. Ha interpretato il “Piacere” ne “Il trionfo del Tempo e del Disinganno” di Händel con Rinaldo Alessandrini e con Marc Minkowski, Emira nel “Solimano” di Hasse con René Jacobs alla Staatsoper di Berlino, Drusilla ne “L’Incoronazione di Poppea” di Monteverdi con Ivor Bolton presso la Staatsoper Bayerischen e Aristea nell’ “Olimpiade” di Pergolesi con
Ottavio Dantone al Festival Pergolesi di Jesi e al Festival di Ravenna. In “Agrippina” di Handel, ha interpretato i ruoli di Nerone con Giovanni Antonini e con Il Giardino Armonico e di Poppea con Europa Galante con Fabio Biondi, Ha inciso diversi progetti per la casa discografica Naïve all’interno dell’edizione di Vivaldi, tra cui Ersilla in Orlando finto pazzo con la Montis Academia Regalis con Alessandro De Marchi, Rossane La Verità in Cimento con l’Ensemble Matheus con Jean-Christoph Spinosi e Vespri per l’Assunzione di Maria Vergine con il Concerto Italiano con Rinaldo Alessandrini, così come un volume di Concerti da Camera con L’Astrée. Sul palco, ha cantato Asprano Montezuma con Alan Curtis al Teatro Nacional de Sao Carlo e L’Olimpiade Megacle con Alessandro de Marchi al Teatro Regio di Torino.
Le sue registrazioni includono inoltre Lisa La sonnambula con Cecilia Bartoli e Juan Diego Florez (Decca CD) e con Eva Mei e José Bros (TDK DVD), Piacere Il trionfo del Tempo e del Disinganno e lo Stabat Mater di Pergolesi con il Concerto Italiano (CD Naïve), mottetti di Bonporti (Dynamic CD), Cavalieri Rappresentatione di Anima e di Corpo (CD Stradivarius), Mendelssohn Sinfonia No. 2 (RS CD) e Respighi Liriche da camera (CD Stradivarius).