Blog Post

Frédéric Muñoz
Organista
Francia
Esisibizioni
Festival di Arona

Nato ad Alès (Francia), ha iniziato giovanissimo gli studi musicali.

Ha proseguito la sua formazione a Montpellier parallelamente agli studi universitari in Farmacia. Nominato nel 1980 titolare dell’ organo storico di St. Guilhem le Désert, è attualmente professore presso l’associazione “Pratique et Connaissance de l’Orgue“.

Ha approfondito lo studio dell’organo barocco con Odile Bailleux e Michel Chapuis. Ha registrato per Radio France ed è regolarmente invitato in importanti festivals organistici.

Il suo repertorio preferito va dal Rinascimento alla fine del Barocco spaziando per le varie scuole europee, soprattutto quella francese e spagnola, ma interpreta frequentemente anche brani del ventesimo secolo.

Ha inciso numerosi dischi valorizzando autori e strumenti poco conosciuti. Ha realizzato per la NAXOS l’integrale delle Messe per organo e canto gregoriano di Claudio Merulo. Ha ottenuto cinque “Diapasons”, un “Diapason d’oro” ed una recensione di « Quattro stelle » da “Monde de la Musique“.

Dal 1993 è inoltre titolare de l’organo del Tempio di Alés , della cui progettazione è il responsabile. E’ direttore dell’accademia estiva Festival nazionale “Orgues en Cévennes” e del festival “Heures d’Orgue de St.Guilhem le Désert”. Ha al suo attivo anche importanti attività editoriali. Insegna nell’ambito dell’ « Accademia Estiva sugli Organi storici delle Marche » in Italia. E’ produttore di numerose trasmissioni musicali su Radio RCF. Dal 2007 è stato incaricato della recensione dei dischi d’organo sul sito di attualità musicale www.resmusica.com. Ha partecipato al film «les voyages du cloître» dedicato à Saint-Guilhem, ed è il dedicatario dell’edizione del “Livre d’orgue” di Louis Archimbaud pubblicato nel 2009.

E’ promotore e consulente della costruzione di molti nuovi strumenti quali l’organo in stile tedesco sassone del Tempio di Alès del 1993, e dell’organo iberico della chiesa di Saints-François a Montpellier del 2011.