Blog Post

Francesco Bongiorno
Organista
Italia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Già allievo dei maestri G. Pelliccia, M. Quarta e H. Pell, si è perfezionato presso l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia Klemens Schnorr e presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna nella classe di Michael Radulescu. Ha vinto diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali.

Si è esibito in rassegne tra le più rinomate d’Italia, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia e Svizzera riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e pubblico. Ha tenuto concerti in qualità di solista con l’Orchestra della Provincia di Bari diretta da M. Quaremba (Concerti di G.F. Handel), con il “Collegium Musicum” diretto da R. Marrone e sotto la direzione di Robert Mur (Concerto n.2 di J.G. Rheinberger), come solista e direttore dell’ ”Apulia Concert Ensemble” (Concerti di J.S. Bach), con l’orchestra “Fabio da Bologna” diretta da Alessandra Mazzanti (Concerto in la min op. 100 di E. Bossi) e in qualità di direttore dell’orchestra “MUSicArco”.

La critica lo definisce uno degli interpreti di musica organistica più autorevoli del panorama internazionale. Notevoli sono i riconoscimenti che critici come E. Girardi, M. Matyscak, J. Temsch gli riservano commentando le sue esecuzioni di pagine bachiane (di cui ha eseguito l’intera opera organistica in un ciclo di tredici concerti), di gran parte delle composizioni di Max Reger e del repertorio romantico in genere.

Ha registrato diversi CD per le etichette Euromeeting, Polifemo e per “Bottega Discantica” la terza parte della Clavier-Übung di J.S. Bach dal vivo.

Ha registrato per emittenti radiofoniche e televisive quali ARD Klassik, RAI 1 e Mediaset.

È docente titolare della classe di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera e docente ospite in corsi e master di perfezionamento presso conservatori e accademie, nonchè membro di giuria in concorsi organistici.