Blog Post

English Baroque Choir
Coro
Regno Unito
Esisibizioni
Festival di Arona

“I concerti dell’English Baroque Choir sotto la direzione di Jeremy Jackman vengono sempre eseguiti con una magica combinazione di passione e precisione”

Bob Porter, direttore artistico- Brandenburg Sinfonia

L’English Baroque Choir (EBC) nasce nel 1978 sotta la guida di Leon Lovett e si concentra inizialmente sul repertorio barocco, ben conosciuto e in genere molto apprezzato dal pubblico inglese. Dal 2000, sotto la direzione di Jeremy Jackman, l’EBC viene riconosciuto come uno dei principali cori di Londra per la sua sensibilità musicale e la scrupolosa attenzione al dettaglio esecutivo. Il repertorio dell’EBC, pur mantenendo salde le proprie radici nelle opere barocche per eccellenza, quali, per citarne alcune di più recente esecuzione, i Vespri della Beata Vergine di Monteverdi, le Passioni secondo San Giovanni e San Matteo, la Messa in Si Minore, l’Oratorio di Natale di JS Bach, il Messia, il Dixit Dominus, Israele in Egitto di Händel, il Gloria e il Dixit Dominus di Vivaldi, [nbsp]l’ampio repertorio di Purcell, e così via, si spinge anche oltre, verso Britten , Elgar, Poulenc, Stranvinsky e Vaughan Williams, e ancora Allegri , Mozart, Brahms e Schubert, proponendone
regolarmente le opere più importanti.

A marzo del 2013 il coro commissiona ed esegue la prima dell’opera “Psalm Cantata” del noto compositore John McCabe.

Tra le opere meno conosciute, l’EBC ha presentato il “Sansone” – il grande oratorio di Händel-, il “Cantus Missae” a otto voci di Rheinberger, e, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Finzi, il suo Requiem da Camera.

Ogni anno il coro si esibisce nelle chiese e nelle sale concertistiche più prestigiose della capitale londinese, come Saint John’s Smith Square, Saint James Piccadilly e Saint Martin in the Fields a Trafalgar Square, nel cuore della città.

Nel 2008 viene invitato ad accompagnare una funzione religiosa alla cattedrale di Saint Paul. Si è esibito inoltre al Victoria and Albert Museum, a Saint Bartholomew the Great per i concerti di beneficenza a Natale, a Leicester Square nell’ambito dei concerti all’aperto organizzati dal comune di Westminster.

L’English Baroque Choir organizza annualmente dei workshop coristici di successo, che propongono lo studio di opere famose di Bach, Brahms e Händel ed altri grandi.

I coristi, in tutto una sessantina, provengono dai quattro angoli di Londra e anche da fuori città.
Come ci si aspetterebbe da un’organizzazione di una capitale multietnica e fortemente cosmopolita, le nazionalità rappresentate nell’organico sono le più disparate, sia europee che extra-europee, inclusa quella italiana.

Tra le tournee’ all’estero ricordiamo quelle piu’ recenti in Francia, Olanda e in Svezia.