Blog Post

Enea Luzzani
Flautista
Italia
Esisibizioni
Festival di Arona

Nato nel 1993, ha intrapreso lo studio del flauto fin da giovanissimo. Ha conseguito presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara il diploma di vecchio ordinamento nell’Ottobre 2009, il Biennio di Specializzazione in flauto nel Novembre 2012 e il Biennio in Didattica Musicale nel Giugno 2014, tutti con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito per tre anni i corsi di perfezionamento a Firenze tenuti dal M° M. Marasco e ha in seguito portato a termine il perfezionamento biennale (dal 2012 al 2014) con il M° A. Oliva presso i corsi organizzati dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Nel giugno 2017 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, nella classe del M° A. Oliva. Ha partecipato alle masterclasses tenute da P. Taballione, M. Zoni, G. Paciello, C. Klemm, P. L. Graf.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Concorso Flautistico Nazionale “E. Krakamp 2014”, Concorso Internazionale “Crescendo 2014”, Concorso Internazionale “Riviera Etrusca”, Concorso Internazionale “Rovere d’Oro”, Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti – Città di Arezzo”, Concorso

Nazionale di Giussano, Concorso “Borse di Studio Gazzelloni 2012”. Ha inoltre partecipato allee dizioni 2007, 2008, 2009, 2010 del Premio Nazionale delle Arti, risultando per tre volte finalista. E’ assegnatario di una borsa di studio concessa dall’Associazione per la Musica “De Sono” da l2015.

E’ risultato idoneo nelle audizioni sostenute presso la Schweizer Jugend-Sinfonie-Orchester, l’orchestra del Teatro “Olimpico” di Vicenza, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Giovanile Italiana.

Collabora con diverse orchestre, tra le quali la Schweizer Jugend-Sinfonie-Orchester, l’Orchestra del Teatro “Olimpico” di Vicenza, l’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” e l’orchestra “Carlo Coccia”, sotto la direzione, tra gli altri, di K. Bumann, A. Lonquich, E. Dindo, B. Casoni, P. Hoppè, M. Beltrami, in sale quali il Teatro “Dal Verme” e il Teatro “Arcimboldi” di Milano, il Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, il Teatro “C. Coccia” di Novara, la “Tonhalle”di Zurigo, “Kultur Casino” di Berna.

Per quanto concerne l’ambito cameristico è membro dal 2017 del Duo Les Brumes con l’organista Tommaso Mazzoletti e dell’Orchestra di flauti Zephyrus.

In qualità di solista ha eseguito il Concerto n.7 in mi minore per flauto e orchestra di F. Devienne, il Concerto in Fa maggiore “La tempesta di mare” per flauto e archi, la Messa Modale di J. Alain e il Magnificat di R. V. Williams per flauto, soli, coro e orchestra in collaborazione con il Coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Dal settembre 2017 è docente titolare di flauto presso il Liceo Musicale Statale “Veronica Gambara” di Brescia.