Il duo “Ad libitum” nasce da un sodalizio pluriennale con la violista Elena Saccomandi e l’organista e clavicembalista Walter Gatti. La collaborazione, consolidata attraverso concerti da camera in diverse formazioni e in coppia, ha sempre evidenziato una grande affinità interpretativa. Per questo i due artisti, che si sono prodotti nel corso del 2012 in concerti incentrati sulle trio sonate di J. S. Bach presentandosi ancora come musicisti autonomi, hanno deciso di ritrovarsi intorno ad un progetto condiviso. Da questo momento il duo “Ad libitum” propone programmi che vanno dalle arie rinascimentali e barocche e attraversa il cuore del repertorio per viola e continuo (J.S.Bach, K.F.Abel, B.Marcello) sperimentando trascrizioni (trio sonate e corali di J.S.Bach) senza trascurare il repertorio recente.
Elena Saccomandi
Si è diplomata presso il Conservatorio statale di musica di Cuneo sotto la guida del M. Enrico Massimino. Ha seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il M. Massimo Marin (di cui è stata allieva di violino) nel 1993 con M. Olga Arzilli, nel 1994 con il M. James Creitz, nel 1995 con il M. Bruno Giuranna e dal 1996 con il M. Davide Zaltron. E’ risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra giovanile italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovì con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attività anche presso l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai. Intensa l’attività cameristica dal duo con il pianoforte al quintetto d’archi.
Walter Gatti
Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e
Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. E’ titolare dell’organo Pinchi del Tempio Valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo. Nel 2010, costituitasi l’Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico.