Blog Post

Candice Carmalt
canto
Svizzera
Esisibizioni
Concerti del territorio

Ha iniziato lo studio del canto con Shauna Beesley a Ginevra prima di frequentare il conservatorio di Losanna, dove ha studiato prima con Sirvart Kazandjian e poi con Hiroko Kawamichi. Nel 2009, consegue il Bachelor of Music.

Decidendo di specializzarsi nella musica contemporanea, si sposta a Lugano, dove studia con Luisa Castellani al Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la cui guida consegue il “Master of Music Pedagogy” nel 2011 e il “Master of Music Performance” nel 2013.

Canta regolarmente in Svizzera, Francia, Italia e nei Paesi Bassi, sia da solista che da corista, con ensemble di musica antica, di musica contemporanea e nei teatri operistici. Ha cantato con direttori quali Antonio Pappano, Peter Dijkstra, Karina Canellakis, Hervé Klopfenstein, Marie-Isabelle Pernoud, Francesco Bossaglia, Andrew Close, Luigi Gaggero, Arturo Tamayo, Michael Wendeberg, Jacques Blanc, Salvo Sgrò; e si è esibita con ensemble quali: ‘900 e presente (Lugano), La Dolce Maniera (Strasburgo), Studiumensemble (Lugano), Vox Altera (Lugano), Tasto Solo, Ensemble Contrechamps (Ginevra), Ensemble Orlando (Friburgo), Groot Omroepkoor (Amsterdam), Académie Vocale de la Suisse Romande (Losanna), Zürcher Singakademie (Zürich), Genevox (Ginevra), Ensemble ZEBO (Stresa), e con i cori dei teatri di Avenches e Losanna.

Presenta un vasto repertorio che si concentra sulla musica antica e contemporanea. Ha interpretato ruoli come Zerlina (Mozart, Don Giovanni), Iphis (Haendel, Jephtha), Papagena (Mozart, Die Zauberflöte), Cassandra (Gay, Le Sconfitte), La Mamma (Vives, Dona Fracisquita) e nel 2011 ha eseguito la prima mondiale di Deuxième Femme (Beesley, Le Procès de Michel Servet).

All’attività concertistica, affianca quella di direzione corale, alla guida di USI Voices dal 2011.