Nella stagione in corso Alessandro Maria Carnelli ha diretto tra l’altro tre concerti in Francia, un concerto al Teatro Dal Verme di Milano con i Pomeriggi Musicali e ha debuttato con l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como. I mesi estivi sono sotto il segno della prosecuzione di collaborazioni già avviate: un concerto con Cantate del barocco tedesco con Gemma Bertagnolli e Federico Sacchi, un concerto a Como Festival con l’Orchestra 1813 (Incompiuta di Schubert e Renana di Schumann) e un ciclo di cinque concerti con I Pomeriggi Musicali. La stagione 2012-2013 prevede il suo debutto a Vienna (Musikverein).
Nel febbraio e maggio 2010 ha diretto la Wiener Concert-Verein Orchester di Vienna in due concerti comprendenti musiche di Mozart, Schubert, Mahler e Verklärte Nacht di Schönberg; nella primavera 2011 ha diretto l’ensemble del Teatro Regio di Torino ne l’Histoire du soldat di Stravinsky e ha debuttato con l’orchestra de I Pomeriggi musicali di Milano (sinfonie di Haydn e Beethoven).
Ha tenuto concerti presso la Sala Verdi di Milano e il Palazzo dei Congressi di Stresa. La sua collaborazione con CPI (Cantori Professionisti d’Italia) è iniziata al Teatro degli Arcimboldi di Milano dove ha diretto in due serate il Finale del Falstaff di Verdi (serata poi trasmessa da un’emittente televisiva nazionale), ed è poi proseguita con altri concerti.
Dal 2004 gode del sostegno della Fondazione Salina nell’ambito di un programma per giovani talenti, raro esempio in Italia di sostegno di privati alla formazione a lungo termine, grazie al quale partecipa annualmente alla stagione della Fondazione ad Arona; è assistente di Umberto Benedetti Michelangeli presso l’Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO che ha più volte diretto in concerto; ha anche collaborato con il Conservatorio di Novara per l’esecuzione di brani di giovani compositori. Ha lavorato con solisti quali Gabriele Cassone, Francesco Manara, Enrico Pompili, Anna Kravtchenko. Propone preferibilmente programmi tematici nella convinzione che un concerto sia un percorso unitario che pubblico e musicisti compiono insieme.
Alessandro Maria Carnelli ha studiato direzione d’orchestra dal 2000 al 2004 al Wiener Musikseminar di Vienna con Erwin Acèl, perfezionandosi in seguito in numerosi corsi e masterclass tra cui a San Pietroburgo, Firenze e alla masterclass estiva del Royal College of Music di Londra; nel 1999 ha ottenuto la borsa di studio della Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth. La sua formazione comprende anche il diploma di pianoforte, la laurea in musicologia e studi di composizione e organo barocco. E’ inoltre autore delle monografie su Musorgskij, Tchajkovskij, Schoenberg e Sostakovic pubblicate da Skira e apparse con Il corriere della sera.