Nato nel 1988, di padre svizzero e madre italiana. Si avvicina alla musica studiando prima pianoforte e successivamente organo e clavicembalo presso il conservatorio di Losanna, e musicologia presso l’università di Ginevra. Prosegue poi i suoi studi presso rinomata Schola Cantorum Basiliensis (Basilea) nelle classi di L.Ghielmi, J.-A. Bötticher e Andrea Marcon, sotto la guida del quale si diploma nel 2014 con il massimo dei voti in tastiere storiche (organo e clavicembalo).
Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con J.W. Jansen, W. Zerer, M. Bignens e L.F. Tagliavini; di notevole rilievo è stato l’insegnamento di R. Lutz per l’improvvisazione in stili storici, materia che ha approfondito con particolare interesse.
E’ stato premiato in diversi concorsi internazionali: 1. premio al Concorso di Clavicembalo «G. Gambi» di
Pesaro 2013, 3. premio al concorso «Paul Hofhaimer» di Innsbruck 2013, 2. premio al Concorso Organistico Internazionale di Fano Adriano (Teramo), 2010.
Svolge attività concertistica in tutta Europa in veste di solista all’organo e al clavicembalo : Basilea (Orgelspiel zum Feierabend, Leonhardskirche), Losanna (Festival de Musique Improvisée), Payerne (concerts de l’Abbatiale, organo Ahrend), Milano (Vespri d’organo in S. Simpliciano e S.
Alessandro), Pesaro (Sala Bei), Forlì (Festival l luoghi del tempo e della memoria), Saint-Antoine l’Abbaye (Arte della fuga a 4 mani con J.W.
Jansen), ecc…[nbsp] Collabora inoltre regolarmente con ensemble barocchi in diverse formazioni vocali e strumentali (Voces Suaves, Ensemble Sweelinck de Genève, Viatoribus).
Ultimamente, ha suonato alla Konzerthaus di Vienna le variazioni Goldberg di J.S. Bach per il festival di musica antica Resonanzen. Si è esibito anche in diretta per la radio austriaca Ö1 (recital di clavicembalo per il festival Italia Mia a Mauerbach, Vienna, 2013) e per l’emittente svizzera DRS2 (concerto a due organi all’abbazia di Muri – Svizzera, 2014). Due registrazioni discografiche solistiche, dedicate a J.J. Froberger (clavicembalo originale Louis Denis 1658 e organo Wohckerl 1642 della Franziskanerkirche di Vienna) e alle variazioni Goldberg al clavicordo sono in via di pubblicazione per l’etichetta Fra Bernardo.
La sua passione per la ricerca lo ha spinto ultimamente ad iniziare un progetto dottorale con un tema sulla prassi dell’improvvisazione nella cerchia di Girolamo Frescobaldi per il programma Docartes dell’Orpheus Instituut (Gand, Belgio) e dell’università di Leyden (Paesi Bassi), sotto la guida di Ton Koopman.
E’ stato organista titolare delle chiese di Oberwil (Basilea) e attualmente di Chavannes (Losanna) dove si trova un organo Felsberg, ispirato a modelli svizzeri del 600’.