Blog Post

Radoslaw Marzec
Organista
Polonia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Nato nel 1971 a Białystok (Polonia), ha studiato organo nella classe del Prof. Piotr Grajter presso l’Accademia di Musica di Bydgoszcz, dove ha
conseguito il Diploma con menzione speciale e il titolo di “Maestro delle Arti”.

Ha completato poi la sua formazione con il Prof. Andrè Stricker presso il Conservatoire National de Règion de Strasbourg ottenendo il „Diplôme de Specialisation d’orgue”.

Nel 1995 e 1996 ha ricevuto per i suoi alti meriti artistici il supporto dal Ministero della Cultura polacco.

Ha partecipato attivamente a corsi di alto perfezionamento tenuti da Marie Claire-Alain, Guy Bovet, Ferdinand Klinda e Herbert Wulf, inoltre ha prestato servizio in qualità di assistente presso corsi tenuti a Zurigo da Jean Guillou e presso l’accademia internazionale estiva di Saint Bertrand de Comminges tenuta da Andrè Stricker e Michael Chapuis.

Nel 1994 si è aggiudicato il primo premio presso il concorso organistico di Rumia (Polonia). Nel 1999 è stato finalista e si è aggiudicato il premio speciale per l’esecuzione del brano obbligatorio presso il concorso organistico internazionale di Kaliningrad (Russia).

Nel 2001 ha conseguito il dottorato e l’abilitazione all’insegnamento accademico.

Nel 2005 la casa editrice polacca Polihymnia he edito il suo volume “L’interpretazione delle composizioni per organo di Johann Sebastian Bach alla luce delle fonti del diciottesimo secolo”.

Nel 2006 ha inciso un CD in prima registrazione mondiale con musiche del compositore polacco del diciassettesimo secolo Adam da Wagrowiec.

Il suo interesse e la sua specializzazione vertono principalmente attorno alla musica del XVI e XVII secolo.

Attualmente è docente di ruolo di organo presso l’Accademia di Musica Nowowiejski a Bydgoszcz e presso la scuola secondaria ad indirizzo musicale Rubinstein.

Suona abitualmente concerti in Polonia e all’estero sia in veste di solista che con la moglie violoncellista, con la quale ha formato il duo “Cellorganic”.