Originario di Arona, diplomato in pianoforte e laureato in giurisprudenza, ha debuttato giovanissimo nel ruolo di Don Quichotte nell’opera omonima di Massenet per l’As.Li.Co.. In seguito a selezioni su scala mondiale del teatro di Zurigo nell’anno 2002-03 ha frequentato i corsi dell’International Opernstudio presso l’Opernhaus. Successivamente ha frequentato i corsi dell’Accademia Rossiniana di Pesaro debuttando in quell’ambito nel “Viaggio a Reims” ed i corsi dell’IVAI a Tel Aviv sotto la guida di Joan Dornemann, debuttando in quell’occasione nel role-du-titre de “Le nozze di Figaro”.
Per la riapertura del teatro La Fenice di Venezia, dopo aver partecipato a La Traviata diretta da Lorin Mazel, è stato a breve reinvitato dallo stesso teatro per ruoli principali quali Aladino nel “Crociato in Egitto” di Meyerbeer e Indra nel “Roi de Lahore di Massenet” diretto da Marcello Viotti.
Si è esibito per il Théâtre Royal de La Monnaie Di Bruxelles come Leporello in “Don Giovanni” nella trasferta di Tokyo e come Abimelech in “Samson et Dalila” al Konzertgebouw di Amsterdam, entrambe le produzioni dirette da Ono Kazushi. A Lucerna è stato Mosè nell’opera omonima di Rossini e all’Opernhaus di Zurigo è stato invitato come Jorg in “Stiffelio” diretto da Stefano Ranzani e Talbot in “Maria Stuarda” con Ralf Weikert. Per il festival di Martina Franca ha cantato ed inciso il ruolo di Capellio in “Capuleti e Montecchi” di Bellini ed è stato poi rinvitato per l’edizione del 2006 nella “Semiramide” di Meyerbeer. Successivamente è stato ascoltato in “Werther” come Podestà con la Rundfunkorchester di Monaco diretta da Marco Armilato, in “Semiramide” come Oroe e in “Falstaff” come Pistola al Theatre des Champs-Elysées di Parigi, in “Tancredi” come Orbazzano diretto da René Jacobs all’auditorium Parco Della Musica di Roma ed in diverse città europee.
In ambito concertistico ha cantato nello Stabat Mater di Rossini, nel “Messiah” di Haendel e nella Messa in si minore di Bach con l’orchestra Carlo Coccia,, nel Requiem di Mozart con l’orchestra del teatro la Fenice diretta da Zoltan Pesko, nel Requiem di Donizzetti diretto da David Stern. nel Requie di Verdi con il coro di Santa Cecilia di Roma e nella nona Sinfonia di Beethoven con l’orchestra Toscanini diretta da Gunther Neuhold.
Di recente è stato il protagonista maschile nella Waterpassion di Tan Dun alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini per la regia di Denis Krief, Timur in “Turandot” e Talbot in “Maria Stuarda” entrambe al teatro la Fenice, nuovamente Talbot in “Maria Stuarda” all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi dove è stato reinvitato come Don Basilio ne “Il barbiere di Siviglia” e Colline nella “Boheme”.