Blog Post

Daniele Dori
Organista
Italia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Nato a Siena nel 1987, inizia gli studi musicali sotto la guida di Michele Manganelli.

Si è diplomato in Pianoforte nell’ottobre 2010 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “F.Vittadini” di Pavia con il massimo dei voti, sotto la guida di Andrea Turini del quale ha seguito contemporaneamente anche il corso di Pianoforte presso l’Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni Valdarno (Ar).

Dall’anno accademico 2006/2007, è divenuto Studente Ordinario presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma dove ha frequentato il corso superiore di Organo principale con Giancarlo Parodi e ha studiato inoltre Composizione con Italo Bianchi e Michele Manganelli, Canto Gregoriano con P. Daniel Saulnier e Alberto Turco, Improvvisazione Organistica con P. Theo Flury, Direzione Corale con Walter Marzilli e Basso Continuo con Federico Del Sordo. Nel suddetto Istituto, nell’ottobre 2009, ha conseguito il Grado Accademico di Baccalaureato (Triennio) in Organo con la votazione di “Magna cum Laude”. Nel Luglio 2011 ha conseguito il Grado Accademico Finale di Licenza (Biennio Specialistico) in Organo con la votazione di “Summa cum Laude”. Inoltre a breve concluderà il Baccalaureato in Composizione.

Ha partecipato a numerose Masterclass di Alto Perfezionamento con insegnanti di livello internazionale, tra le quali: II Corso di Interpretazione Musicale “Caderzone Terme” (TN) tenuto da Andrea Turini e Maria Grazia Petrali, Corso di Interpretazione Organistica tenuto da G. Parodi nella Basilica di Gallarate (VA), Masterclass 2009 e 2010 per Pianisti e Orchestra in Cattedrale a Fiesole,[nbsp] Masterclass su J.S. Bach tenuto da Olivier Latry (Organista titolare di Notre Dame de Paris) presso la Badia di Camaiore (LU); 1° Masterclass sugli antichi organi cortonesi” tenuto da Gerhard Gnann (Hochschule di Mainz) e Luca Scandali

Ha intrapreso una brillante carriera concertistica sia come solista all’organo e al pianoforte, come accompagnatore all’organo e al pianoforte che come solista con orchestra, suonando in importanti manifestazioni come il Festival di Musica Classica – Città di San Giovanni Valdarno, Estate Fiesolana, “Festival Organistico” – Città di Camaiore, Festival “Ottobre Organistico” ad Assisi e molte altre.

E’ vice-organista della Cattedrale di Fiesole e della Chiesa di S. Niccolò a Radda in Chianti.

Dall’ottobre 2008 ha costituito il Coro di Voci Bianche della Corale S.Niccolò di Radda ed è docente di Solfeggio e Canto Corale presso l’Accademia Musicale Valdarnese, sezione distaccata di Radda in Chianti; Inoltre è docente, dall’anno scolastico 2009/2010, di Pianoforte e Organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole.

Come organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole ha inciso nell’agosto 2009 il CD “Musica Sacra nella Cattedrale di Fiesole” e nel Luglio 2011 ha suonato durante la Santa Messa in diretta su Rai1 dall’Abbazia di San Gaudezio(Fi).

E’ direttore artistico del Festival “Harmonia Sæculi” che annualmente si svolge negli organi della Diocesi di Fiesole; inoltre è direttore artistico della “Stagione Musicale della Corale San Niccolò” che si svolge, ogni estate, a Radda in Chianti.