Blog Post

Marco Ruggeri
Organista
Italia
Esisibizioni
Festival di Arona

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con don G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano e M. Ghiglione diplomandosi in Organo, Clavicembalo (con il massimo dei voti) e Direzione di coro; ha studiato composizione con N. Scibilia e P. Ugoletti; si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea.

Premiato al Concorso organistico di Bruges (1996), ha vinto il 1° premio al Concorso Clavicembalistico Nazionale di Bologna (1997). Laureato con lode in Musicologia (Università di Pavia), si dedica allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento, con numerose pubblicazioni, tra cui l’edizione della musica organistica di Ponchielli e il catalogo delle opere di Padre Davide da Bergamo.
Ha pubblicato per l’Editore Ricordi un[nbsp]Manuale di Armonia pratica per lo studio del basso continuo.

Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero. Ha inciso opere per organo di A. Ponchielli (La Bottega Discantica, “Musica eccezionale” della rivista «Musica»), Padre Davide da Bergamo (2 CD Tactus), W. A. Mozart (Multimedia S. Paolo), D. Scarlatti, M. E. Bossi (MV Cremona) e un CD antologico sull’organo-orchestra “Lingiardi 1877” di S. Pietro al Po in Cremona (MV Cremona).

È docente al Conservatorio di Novara. A Cremona è vice-organista della Cattedrale e titolare dell’organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra ‘D. Caifa’.