Blog Post

Gregor Simon
organista
Germania
Esisibizioni
Festival di Arona

Ha studiato e ottenuto il diploma in Musica da chiesa al livello A presso Saarbrücken e Monaco di Baviera e di teoria musicale a Detmold. Dal 1997 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Kantor a Stoccarda e dal 2002 al 2012 a Laupheim. Dal 2013 è organista e compositore “freelance” presso numerose sedi in Germania meridionale.

Su incarico della diocesi di Rottenburg-Stuttgart ha l’incarico di organista e custode dell’organo storico costruito da Johann Nepomuk Holzhey presso l’abbazia di Obermarchtal.

Nel 2014 ha fondato l’Oberschwaben Concert Choir e dal 2015 al 2020 è stato direttore del Ravensburg Oratorio Choir, così come del coro presso la chiesa di Obermarchtal.

Oltre che come solista tiene spesso concerti in Germania e all’estero con I trombettisti Hermann Ulmschneider and Tobias Zinser.

Nel 2008 si è aggiudicato il premio del pubblico al concorso internazionale di improvvisazione organistica di Schlägl (Austria) e nel 2009 è stato finalista presso il Concorso internazionale di improvvisazione di Dudelange (Lussemburgo).

Ha al suo attivouna decina di registrazioni di Compact-Disc e DVD e le sue composizioni sono state più volte premiate nel corso di concorsi internazionali, ricevendo incarichi di composizioni su commissione da parte di chiese, orchestre e strumentisti solisti.

Le sue composizioni sono state più volte eseguite da organisti professionisti, da ensemble corali e orchestrali e nel 2023 la Hofkapelle e il Coro da Camera di Stoccarda hanno eseguito la sua Cantata sacra “Im Spiegel der Zeiten”, sotto la direzione di Frieder Bernius.

Le sue composizioni, specialmente quelle per organo, sono state edite dalla note e assai importanti case editrici Bärenreiter, Carus e Strube.