Blog Post

Arturo Barba
organista
Spagna
Esisibizioni
Festival di Arona

Il Prof. Dr. Arturo Barba è professore al Conservatorio Superior de Música de Valencia (CSMV)

e organista titolare presso gli organi storici di Montesa (1744) e Morella (1719).

Si è esibito presso rinomati festival organistici internazionali in Europa e in America Latina, come ad esempio Notre Dame a Parigi, Cattedrale cattolica di Mosca, Cattedrale di Colonia, Basilica di Santa

Maria in Trastevere a Roma, Cattedrale di Braga, Auditorium Nazionale di Madrid, Cattedrale di Cali, Cattedrale di Riga e nei più importanti festival organistici europei in Spagna, Portogallo, Francia, Russia, Italia, Germania, Svizzera, Slovacchia, Belgio, Lettonia, Olanda e Polonia.

Nel corso di più di quindici anni come organista residente all’Orchestra di Valencia e all’Opera Orchestra del “Palau de Les Arts Reina Sofía” Valencia, Arturo ha eseguito quasi tutto il repertorio sinfonico con organo solista, collaborando con direttori quali Zubin Mehta, Fabio Biondi, Michel Plasson, Cristóbal Halffter, James Gaffigan, Josep Pons, Ramón Tebar, Plácido Domingo, N. Luisotti, L. Yu, M. Minkowsky, E. Garcia Asensio, Gustavo Gimeno, Y. Traub, J. Belohlavek, G. Pehlivanian, H. Nánási, Ch. Franklin, A. Liebreich, MA Gómez-Martínez, ecc.

Ha effettuato diverse registrazioni d’organo, incluso un recital dal vivo per “RNE-Radio Clásica”.

Ha tenuto concerti su importanti organi storici in tutta Europa (Schnitger, G. Silbermann, Callido, Nacchini, Cavaillé-Coll, Merklin, Bosch, Echevarria, ecc.), migliorando costantemente le sue conoscenze e abilità musicali attraverso le indicazioni fornite da questi famosi strumenti storici.

Nato a Valencia (Spagna), ha studiato organo, clavicembalo e pianoforte al Conservatorio di Valencia

e si è laureato con lode e lode e Premio Speciale sotto la guida del organo prof. Vicente Ros. Ha studiato anche a Madrid e successivamente si è specializzato nei repertori delle diverse tradizioni e scuole musicali studiando con con T. Koopman, J. Laukvik, L. van Doesselaar e E. Kooiman (Bach); L. F. Tagliavini, R. Alessandrini (musica italiana); M. Bouvard e O. Latry (musica francese); M. Torrent (musica iberica); L. Chiantore, J. Achúcarro, D. Bashkirov e K. & M. Labèque (pianoforte).

Ha conseguito inoltre un dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica di Valencia (UPV), dove

ha conseguito anche il titolo di Architetto.

È direttore artistico di festival organistici internazionali in Spagna. Il suo canale YouTube ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni ed è di gran lunga quello più visualizzato tra gli organisti spagnoli.

 

https://www.youtube.com/user/ArturoBarbaOrgano/