Blog Post

Miquel Gonzalez
Organista
Spagna
Esisibizioni
Festival di Arona

Nato a Badalona (Barcelona, Catalogna), inizia i suoi studi musicali fin da molto giovane, diplomandosi come professore superiore d’organo, clavicembalo e linguaggio musicale. Studia organo con il cattedratico Josep Maria Mas Bonet, ottenendo il massimo dei voti con Lode e Premio d’Onore al Grado Superiore (1988); ed inoltre compie i corsi superiori di clavicembalo con M. Lluïsa Cortada.

Amplia le sue conoscenze sull’organo con Montserrat Torrent, durante il periodo 1990-1997, ai corsi di specializzazione al Conservatori Superior Municipal de Música di Barcellona, al Conservatori Professional di Badalona ed al Consejo Superior de Investigaciones Científicas (nella sua sede di Barcellona), perfezionando la sua formazione con numerosi corsi d’organo e clavicembalo in tutta Europa.

Nell’anno 1988 ottiene il Primo Premio d’Organo al Concorso Nazionale della Gioventù Musicale Spagnola all’organo della Cattedrale di Girona. Nel 1991 è premiato con il premio Ruiz-Morales per una delle migliori interpretazioni del corso universitario Música en Compostela.

È selezionato per partecipare al concorso di Norimberga-Germania (1995) e Chartres-Francia (1996).

Ha collaborato, dal 1997 fino al 2001, come organista-accompagnatore dei concerti dell’Escolania e della Capella Musicale del Monastero di Montserrat. Ha registrato per la casa discografica dell’Abazzia di Montserrat, Discos Abadia de Montserrat-DAM (per organo solista e con il coro di Montserrat), per Tritó Edicions in collaborazione con l’Institución Fernando el Católico del governo provinciale di Saragozza per la diffusione della musica d’organo catalana e spagnola. Spicca in particolare il CD dedicato alla presentazione del nuovo organo del Monastero di Montserrat.

E’ autore del libro Els Orgues de les comarques de Lleida i del Principat d’Andorra (Ed. Pagès Editors), sul patrimonio organistico attuale e storico  degli organi della provincia di Lleida e del Principato di Andorra.

È stato proclamato Dottore in Storia dell’Arte e Musicologia presso l’Universitat Autonòma de Barcelona (UAB) con il masssimo dei voti (cum laude e con la concessione del Premio Straordinario di Dottorato della suddetta università) con tesi finale L’orgueneria a Catalunya (1688-1803). Catalogació, descripció i estudi de documents contractuals (relatore il Prof.  Josep Maria Gregori i Cifré), ed è Accademico della Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi.

Attualmente è professore d’organo al Conservatorio Professional di Lleida e organista delle Parrocchia Maggiore di Santa Anna di Barcellona e di Santa Maria di Badalona.